StudioEvolutivaMente è un gruppo di lavoro composto da neuropsicologhe, psicoterapeute, psicologhe e si avvale della consulenza di logopediste e di una Neuropsichiatra infantile. L'équipe si occupa della realizzazione di percorsi diagnostici e ri/abilitativi di soggetti con disturbo dello sviluppo, del sostegno psicologico alla famiglia o individuale.

La prestazione di consulenza diagnostica nell'ambito neuropsicologico comprende un primo colloquio con i genitori, a seguire degli incontri di valutazione di aspetti relativi allo sviluppo del bambino, e un colloquio finale di resitituzione in cui sono esposti alla famiglia gli esiti della valutazione e i possibili obiettivi di trattamento laddove sia necessario.

La valutazione comprende un numero di incontri variabile da 3 a 6, per approfondire aspetti funzionali specifici (linguaggio, sviluppo cognitivo, apprendimenti, ecc.). 

Le prestazioni riabilitative nell'ambito neuropsicologico sono finalizzate ad accelerare i processi di sviluppo e di apprendimento del bambino. Modalità, durata e frequenza di un eventuale trattamento si diversificano in base ai bisogni e all'età del bambino.

Nel corso degli interventi riabilitativi e/o al termine degli stessi viene svolta una breve ri-valutazione al fine di monitorare l’andamento e/o l’efficacia del trattamento.

 

Nell’eventualità sia già stata svolta una valutazione presso altra sede, è comunque possibile prendere contatto per effettuare un approfondimento diagnostico o per attivare un percorso riabilitativo.

Si effettuano, su richiesta, a conclusione della valutazione e/o durante il percorso riabilitativo incontri con gli insegnati al fine di condividere quanto emerso dalla consulenza diagnostica e/o gli obiettivi del lavoro riabilitativo e terapeutico.

il centro