L’ ABA è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che ha come focus lo studio del comportamento in uno specifico conteso di vita e si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. In altre parole, come riferito da Cooper, Heron, e Heward (1987; 2007), l’ABA è "la scienza che applica al comportamento umano i principi identificati dall’Analisi del Comportamento, allo scopo di affrontare problemi socialmente rilevanti nel contesto della vita quotidiana".

 

Fare analisi applicata del comportamento significa valutare antecedenti e conseguenze del comportamento al fine di modificarlo per permettere alla persona una migliore integrazione sociale con l’ambiente.

Gli studiosi hanno condotto centinaia di studi per identificare le leggi del comportamento e sviluppare una serie di tecniche e trattamenti per modificarlo, migliorando così la vita delle persone con problematiche comportamentali.In genere queste tecniche consistono nell’insegnare alle persone modi più efficaci di comportarsi in un dato contesto sociale.